Repertorio degli EFFETTI SONORI
Schede di riferimento riassuntive e descrittive per ogni effetto individuato/individuabile, secondo chi scrive, nelle aree in esame: Appio Claudio e Testaccio. Ogni scheda contiene una definizione ed un’immagine che danno conto della portata dell’effetto in termini linguistici e visivi, un simbolo laddove gli effetti verranno individuati nelle Cartografie e suoni e/o ‘luoghi in movimento’ per quegli effetti che possono essere oggettivamente compresi ed apprezzati dagli ascoltatori in virtù di una condivisione critico culturale o di un background affine.
Tassonomia
CATEGORIE DI EFFETTI | AMBITI di RICONOSCIMENTO (per gli effetti maggiori) |
---|---|
Elementari | Acustica e fisica applicata |
Composizione | Architettura e urbanistica |
Percezione e Memoria | Psicologia e fisiologia della percezione |
Psicomotori | Sociologia e cultura del quotidiano |
Semantici | Etica musicale ed elettroacustica |
Elettroacustici | Espressioni di scrittura o dei media |
1. Effetti elementari: riguardano il suono e la sua modalità di propagazione; sono tutti quatificabili;
effetti: colorazione, delay, distorsione, eco, eco multipla, filtraggio, Haas, risonanza, riverberazione
2. Effetti di composizione: dipendono da situazioni spazio – tempo della propagazione; alcune caratteristiche possono essere fisicamente analizzate;
effetti: accelerando, bordone, accoppiamento, coupure (frattura / soglia), crescendo, decrescendo, Doppler, emergenza, mascheramento, missaggio, rallentando, ripresa, sfumatura, telefono, trascinamento, vague (onda)
3. Effetti di percezione e di memoria: sono legati all’organizzazione percettiva e mnemonica nonché alla cultura e alla società;
effetti: anamnesi, anticipazione, asindeto, cocktail, delocalizzazione, fonomnesi, gommage (ingommatura), iperlocalizzazione, immersione, metabole, muro, permanenza, sineddoche,
Tartini, ubiquità
4. Effetti psicomotori: legati al movimento di soggetto percettore o fonte sonora;
effetti: attrazione, concatenazione, creneau (incastro), deburau, desincronizzazione, fonotonia, intrusione, irruzione, lombard, parentesi, repulsione, sincronizzazione
5. Effetti semantici: giocano sullo scarto semantico tra contesto dato e significato emergente;
effetti: avvolgimento, citazione, dilatazione, imitazione, perdizione, ripetizione, restringimento, sharawadji, sfasamento, sospensione
6. Effetti elettroacustici: legati o riproducibili dagli strumenti musicali.
effetti: armonizzazione, chorus, compressione, contorno, espansione, fading, feed back, fuzz, impronta, larsen, limitazione, noise gate, phasing, pianto, rumble, sfasamento, tremolo, vibrato, wha wha
Copyright 2021 | Rappresentazioni del Paesaggio Sonoro. Tutti i diritti sono riservati.