Suoni in Marcia

Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.

(Italo Calvino)

quartiere XXV – Appio Claudio

01 Via Tuscolana: tratto marciapiede lato Appio Claudio; 2′ 56”
Registrazione effettuata su Via Tuscolana a partire da altezza Via Caio Manilio fino all’incrocio con Viale Giulio Agricola. Si tratta di un tratto molto vissuto data la presenza di negozi.
h. 16:58
Effetti sonori: Bordone, Metabole, Sineddoche, Colorazione, Asindeto, Parentesi, Repulsione, Doppler

02 Via Lucio Papirio; 3′ 00”
Il tratto di strada va da Via Lemonia fino all’incrocio della via con Viale Anicio Gallo. Si tratta di un percorso dove sono presenti poche attività commerciali; sono pochi i piani terra destinati a ciò.
h. 17:15
Effetti sonori: Iperlocalizzazione, Riverberazione, Attrazione, Doppler, Irruzione, Vibrato, Immersione, Ripetizione, Decrescendo

03 Circonvallazione Tuscolana; 1′ 21”
Tratto di strada che affaccia sul Parco degli Acquedotti Romani, a partire da Via Caio Ateio Capitone fino a Via Lemonia. L’isolato presenta abitazioni basse, villette plurifamiliari a due /tre piani.
h. 17:40
Effetti sonori: Riverberazione, Doppler, Irruzione, Ripetizione, Permanenza

04 Largo Appio Claudio; 1′ 33”
Registrazione effettuata a partire da Via Quintilio Varo, attraversando il Largo e terminando su Via Tuscolana. Il largo vive come una piazza urbana, della quale ha pure l’aspetto. Sui due lati lunghi sono presti locali e attività commerciali, mentre a ridosso di Via Tuscolana è presente un fioraio.
h. 17:20
Effetti sonori: Bordone, Metabole, Colorazione, Vibrato, Attrazione, Permanenza

05 Via Caio Canuleio; 2′ 04”
La traccia prende avvio all’incrocio con Viale Tito Labieno, ove è presente un bar d’angolo, e prosegue fino a Circonvallazione Tuscolana. Il tratto presenta tipici palazzi con area aperta privata e vede la presenza del degli edifici afferenti alla Congregazione delle Suore dell’Apostolato Cattolico (Pallottine) e alla scuola paritaria Mater Divini Amoris da esse gestita.
h. 17:36
Effetti sonori: Metabole, Riverberazione, Onda, Sfumatura, Attrazione, Ubiquità, Mascheramento

06 Parco degli Acquedotti Romani, 4′ 33”, 3′ 14”, 0′ 37”, 3′ 51”
Rilievi effettuati all’interno dell’area del Parco degli Acquedotti Romani.
h. 11:06, h. 09:51 , h. 10:11. h. 16:48
Effetti sonori: Doppler, Bordone, Permanenza, Parentesi, Attrazione, Iperlocalizzazione, Delocalizzazione, Permanenza, Immersione, Sfumatura;
Colorazione, Bordone, Intrusione, Doppler, Parentesi;
Taglio (effetto soglia);
Metabole, Doppler, Bordone, Dissolvenza, Irruzione, Iperlocalizzazione, Sineddoche, Crescendo, Sospensione

07 Via del Quadraro e Mercato Tuscolano III; 4′ 11”
Registrazione effettuata a partire da Via Tuscolana lungo Via del Quadraro il cui ampio marciapiede è adibito nelle ore pre-pranzo a mercato all’aperto. Prima del Mercato Tuscolano III, la via è divisa solo da Via M. V. Corvo: gli edifici non si interrompono bensì è presente un edificio ponte. Poi si è attraversato il Mercato coperto per riuscire su Viale Spartaco.
h. 08:45
Effetti sonori: Metabole, Colorazione, Doppler, Vibrato, Doppler, Parentesi, Dissolvenza, Effetto soglia, Missaggio, Sineddoche, Repulsione

08 Via Quinto Sertorio e Mercato Cinecittà; 3′ 32”
Piccolo isolato di bassa altezza rispetto all’intorno. Nelle immediate vicinanze di Largo Appio Claudio, Via Q. Sertorio fiancheggia il Mercato Cinecittà. Anche qui lungo la via presenti alcune bancarelle.
Il mercato è caratterizzato da una struttura fra chiuso e aperto: il centro della struttura è infatti aperto e sono presenti molte aperture lungo il perimetro esterno. Nelle varie passeggiate sonore si è notato che il mercato non vede un grande afflusso di gente.
h. 09:37
Effetti sonori: Doppler, Sfumatura, Parentesi, Sineddoche, Intrusione, Dissolvenza, Lombard, Crescendo, Vibrato, Attrazione, Ripetizione


rione XX – Testaccio

01 Via Giovanni Battista Bodoni; 4′ 06”
A partire da Luongotevere Testaccio si è percorsa la via fino all’incrocio con Via Nicola Zabaglia. Il tragitto passa attraverso 4 incroci di strade locali di quartiere e diverse tipologie di piani terra, ma sicuramente la presenza delle attività commerciali è ridotta.
h. 16:31
Effetti sonori: Bordone, Parentesi, Immersione, Colorazione, Riverberazione, Doppler, Iperlocalizzazione, Dissolvenza incrociata, Ripetizione

02 Via Gustavo Bianchi; 1′ 36”
La via inizia a partire da Lungotevere Testaccio è connette quest’ultimo con Piazza di Santa Maria Liberatrice. Si tratta di una strada a senso unico di percorrenza, molto stretta e su di essa affacciano alti palazzi tipici del quadrante Nord del rione: alti con facciata in mattone rosso e quasi privi di balconi.
h. 16:43
Effetti sonori: Asindeto, Vibrato, Attrazione, Iperlocalizzazione, Onda, Bordone

03 Via Antonio Cecchi; 1′ 37”
Come la precedente connessione di Luongotevere Testaccio ma con Via Giovanni Branca. Presenza di attività commerciali lungo l’intero tratto della via.
h. 11:18
Effetti sonori: Irruzione, Asindeto, Riverberazione, Parentesi, Ripetizione, Vibrato

04 Via Luca della Robbia; 1′ 23”
La registrazione è effettuata su questa via che connette Via Galvani con Via Luigi Vanvitelli, passando per Piazza Testaccio. Su strada affacciano diverse attività commerciali comprese quelle inerenti la ristorazione.
h. 17:13
Effetti sonori: Metabole, Colorazione, Ripetizione, Parentesi, Attrazione, Emergenza, Sineddoche, Vibrato

05 Piazza Testaccio; giro esterno 3′ 29”, giro interno 2′ 33”
Piazza a pianta quadrata con al centro una fontana scultorea che da il nome alla piazza stessa. I quattro palazzi che vi affacciano, di altezza simile, sono caratterizzati da una regolarità in faccia: tre di essi hanno un corpo centrale rientrante oltre al piano terra dedito ad attività economiche. La piazza esprime al massimo il suo senso nelle ore pomeridiane quando viene assalita da bambini e genitori nonché da giovani che approfittano anche della vicinanza a bar e ristornati oltre che della suggestione della piazza. Sono presenti due tipologie di alberi: alti e storici sull’esterno e un filare su unico lato interno che presenta alberi più bassi.
h. 16:43, h. 17:07
Effetti sonori: Ripetizione, Parentesi, Doppler, Crescendo, Metabole, Colorazione, Attrazione, Irruzione, Immersione, Missaggio

06 Nuovo Mercato Testaccio; 3′ 05”
Il (Nuovo) Mercato Testaccio, mercato rionale, è stato spostato da Piazza Testaccio nell’attuale posizione nel 2012. Si tratta di un’architettura che si alterna fra chiuso e aperto (sia ver l’altro che verso l’esterno data la particolare facciata in mattoni, ma traforata). Un lato affaccia su Via Beniamino Franklin che indirizza il traffico di Via Galvani verso il Lungotevere Testaccio.
h. 10:03
Effetti sonori: Riverberazione, Attrazione, Parentesi, Ripetizione, Metabole, Colorazione, Sineddoche, Doppler

07 Via della Pelanda; 1′ 39”
Rilievo effettuato lungo Via della Pelanda, partendo dalle mura Aureliane, nei pressi della discarica Ama, costeggiando il muro dell’Ex Mattatoio, fino ad arrivare al parcheggio che si trova nei pressi dell’ingresso della Città dell’altra economia. Si tratta di un piccolo percorso privo di abitazione, immerso nel verde incolto e nelle vicinanze dei locali e servizi lungo Via di Monte Testaccio.
h. 14.56
Effetti sonori: Immersione, Parentesi, Attrazione, Ripetizione, Vibrato, Crescendo

08 Ex Mattatoio; 2′ 49”
La registrazione è stata effettuata all’interno del complesso dell’Ex Mattatoio partendo dalla Città dell’altra economia. Oltre alla presenza dell’edificato esterno che costituisce un confine, all’interno sono presenti fabbricati longilinei paralleli fra di loro e disposti su di una griglia. Sono preseti due ingressi lungo i lati lunghi, opposti e diversi per caratterizzazione: quello verso Ponte Testaccio più permeabile visivamente (che permette quindi anche di percepire il traffico di Largo Giovanni Battista Marzi) e l’altro monumentale che affaccia su Piazza O. Giustiniani. Il percorso effettuato lungo il lato lungo dell’edificato si trova più vicino all’ingresso sul Largo G. B. Marzi.
h. 15:09
Effetti sonori: Attrazione, Parentesi, Dissolvenza incrociata, Ubiquità, Metabole, Mascheramento, Lombard, Riverberazione, Doppler

09 Via Marmorata; 3′ 02”
Tratto di Via Marmorata: strada trafficata data la sua funzione di raccordo fra vari rioni e quartieri: presenta una sezione molto ampia, con corsia dedicata al trasporto pubblico su ruote e rotaie.
h. 08:59
Effetti sonori: Vibrato, Attrazione, Parentesi, Sineddoche, Doppler, Bordone, Asindeto, Emergenza, Irruzione, Metabole


Tours Virtuali

Link al Tour Virtuale del quartiere XXV – Appio Claudio

Link al Tour Virtuale del Rione XX – Testaccio


Copyright 2021 | Rappresentazioni del Paesaggio Sonoro. Tutti i diritti sono riservati.

error: Content is protected !!